Risposte

2014-01-05T19:17:47+01:00
Insieme di popolazioni dell’America centrale. I maya derivano il loro nome dal principale gruppo etnico, stanziato nella penisola dello Yucatán. Altri gruppi significativi sono gli huastec della parte settentrionale della regione di Veracruz; i tzental di Tabasco e Chiapas; i chol del Chiapas; i quiché, cakchiquel, pokonchi, e pokomam degli altipiani del Guatemala; e i chortí del Guatemala orientale e dell'Honduras occidentale. 

Attualmente, circa 330.000 maya vivono sulle loro antiche terre; la loro economia è basata sull’agricoltura. Gli odierni maya – che con l'eccezione degli huastec occupano territori contigui – sono i discendenti di popolazioni che diedero origine a una delle civiltà più avanzate d'America. 

La lingua maya si divide in due rami: huastec e tzental-maya; quest'ultimo si divide, a sua volta, in tzental e pokonchi-quiché-mam. 
I Maya derivano il loro nome dal principale gruppo etnico, stanziato nella penisola dello Yucatán. Altri gruppi significativi sono gli huastec della parte settentrionale della regione di Veracruz; i tzental di Tabasco e Chiapas; i chol del Chiapas; i quiché, cakchiquel, pokonchi, e pokomam degli altipiani del Guatemala; e i chortí del Guatemala orientale e dell'Honduras occidentale
2014-01-06T16:18:10+01:00
I maya furono dei architetti,astronomi e ottimi "scienziati" l'impero maya si estendette su 5 paesi del centro america  ed fu sterminata dai conquistadores spagnoli